Turismo, venerdì 23 gennaio Pisa ospita l’Eurocarnevale Guggen Musik 2026. Dalle ore 10, la musica di 36 gruppi da tutta Europa animerà le strade del centro
Scritto da RICEVUTO IN REDAZIONE il 22 Gennaio 2026
Venerdì 23 gennaio Pisa ospita per la prima volta l’Eurocarnevale – Guggen Musik 2026, uno dei più importanti raduni europei delle Guggen Bands. L’evento, organizzato dal Comune di Pisa insieme agli organizzatori dell’Eurocarnevale e in collaborazione con Confcommercio, vedrà la partecipazione di 36 gruppi musicali provenienti da Svizzera, Germania, Austria e Italia, per un totale di circa 800 musicisti. Un appuntamento che porta a Pisa musica, spettacolo e atmosfera carnevalesca europea, con esibizioni itineranti per le vie del centro cittadino.
Con strumenti a fiato e percussioni, costumi e maschere coloratissime, le bande animeranno il centro storico con la tipica energia della Guggenmusik, lo stile musicale carnevalesco nato a Basilea e diffuso in tutta Europa, caratterizzato da ritmi incalzanti ed esecuzioni volutamente dissonanti. Le esibizioni coinvolgeranno strade e piazze, trasformando la città in un grande palcoscenico a cielo aperto.
Il programma. Le iniziative prendono il via in mattinata, dalle ore 10.00, con l’arrivo delle bande e le prime esibizioni nel centro cittadino. Alle ore 12.00, sotto le Logge di Banchi, il Comune di Pisa offrirà agli 800 musicanti un piatto di benvenuto a base di un prodotto locale: pasta al forno con carne di mucco pisano. Alle 13.30 le bande si riuniranno in Piazza del Duomo, prima della grande sfilata che partirà nel primo pomeriggio, alle ore 14.00, e passerà attraverso le principali vie del centro storico (Via Santa Maria, via l’Arancio, via San Frediano, Lungarno Pacinotti, Borgo Stretto, via Ulisse Dini). La manifestazione si concluderà alle ore 15.30 in Piazza dei Cavalieri con il “Monster Konzert”, il concerto finale con tutte le bande riunite.
Comune di Pisa
Ufficio stampa