Aspettando il Natale, le iniziative nei quartieri: sabato in via Bargagna e domenica al Cep laboratori, decorazioni e musica intorno all’albero.

Scritto da il 9 Dicembre 2025

Scarpa: “Occasioni di festa per mettersi in ascolto dei cittadini e rafforzare il senso di appartenenza alla comunità”

Pisa, 9 dicembre 2025. Arriva il Natale e non solo nel centro cittadino. L’amministrazione comunale di Pisa, con l’assessorato alle Politiche giovanili, ha organizzato due iniziative nei quartieri per festeggiare le festività natalizie con attività dedicate a bambini e ragazzi. Si parte sabato 13 dicembre a Pisanova in via Bargagna 34 (davanti alle Poste) e si prosegue domenica 14 dicembre al Cep in piazzale Donatello, in entrambi i casi dalle 16 alle 18.30, con l’iniziativa “Aspettando il Natale. Addobbi e pasticci” con attività dedicate ai bambini come laboratori, creazione di decorazioni per l’albero di quartiere, letterine per Babbo Natale, musica, cioccolata caldi e l’arrivo di Babbo Natale.

“Oltre al programma di appuntamenti natalizi in centro storico – spiega l’assessore Frida Scarpa – quest’anno come Politiche giovanili del Comune abbiamo pensato di ravvivare i quartieri con iniziative dedicate a ragazzi, bambini e famiglie, per festeggiare insieme il Natale e sensibilizzare la comunità giovanile al senso di appartenenza al proprio quartiere e alla propria città. Saranno occasioni di incontro, aggregazione e ascolto delle esigenze dei cittadini. Condividere insieme un momento di festeggiamento crea connessioni autentiche, combatte la solitudine e costruisce il senso di appartenenza, trasformando le feste natalizie in momenti di vera condivisione e cura reciproca, valorizzando il radicamento al proprio quartiere. È un piccolo gesto simbolico con cui l’amministrazione comunale vuol far sentire la propria presenza ai cittadini. Sono ormai tante le iniziative che stiamo mettendo in campo per portare l’amministrazione in mezzo alle persone e accorciare le distanze: lo stiamo facendo con i giovani e con lo sport, con le associazioni e adesso con il Natale nei quartieri, per continuare a creare occasioni di ritrovo e condivisione, a partire proprio da momenti di festa che vedono il coinvolgimento dei più piccoli e dei ragazzi.”


Traccia corrente

Titolo

Artista