Cultura, alla SMSBiblio presentazione del libro “Frammenti di storia della città. Archeologia e isole ecologiche interrate a Pisa”

Scritto da il 15 Ottobre 2025

Si terrà venerdì 17 ottobre, alle ore 17, la presentazione del volume “Frammenti di storia della città. Archeologia e isole ecologiche interrate a Pisa”, presso la Biblioteca SMS, in via San Michele degli Scalzi a Pisa.

Il volume illustra i risultati di una sorprendente campagna archeologica sui generis relativa a ben trenta siti archeologici che, partendo da un progetto di igiene urbana quale la realizzazione di isole ecologiche interrate nel centro storico di Pisa, con la possibilità di scendere a profondità difficilmente raggiungibili, ha consentito di raccogliere informazioni su un arco temporale esteso dalla frequentazione etrusca all’età moderna. Le indagini hanno arricchito la ricerca su Pisa romana, tardoantica, medievale e moderna di un inatteso archivio di fonti, ora aprendo scenari nuovi ora confermando ipotesi già avanzate sulla base della documentazione scritta, e regalando ‘frammenti di storia’ della nostra città destinati a confluire nel grande puzzle in cui si ricostruisce la sua evoluzione urbana, oggi messi a disposizione della comunità scientifica come pure del pubblico più ampio dei cittadini, compresi quanti quotidianamente fanno uso di quei cassonetti interrati da cui questa straordinaria avventura ha avuto inizio.

“Quando si ha la fortuna di vivere in un luogo che ha una storia straordinaria come Pisa – dichiara l’assessore alla cultura del Comune di Pisa Filippo Bedini – può capitare anche che, scavando per creare delle isole ecologiche interrate, si facciano scoperte eccezionali come quelle raccontate in “Frammenti di storia della città”. Il volume che presenteremo in biblioteca, nell’ambito del calendario degli eventi del Patto per la lettura, raccoglie con rigore scientifico i risultati degli scavi archeologici che hanno avuto origine dai lavori per il progetto delle isole interrate in centro storico. Risultati che sono fondamentali per scrivere una nuova pagina della più che millenaria storia di Pisa, dall’età romana all’epoca contemporanea. L’importantissimo scavo di via Capponi, con le tracce di una domus romana, i materiali ceramici risalenti fino all’età romana, le indagini archeologiche sulla cinta muraria pre-comunale della città, i dati sull’urbanizzazione in epoca medievale, la riscoperta di antiche chiese scomparse, ma anche, in periodi più recenti, la curiosità della produzione di zucchero di canna in città nella prima età moderna, sono capitoli che, per chi ama conoscere bene Pisa e come si è sviluppata nei secoli passati, sono assolutamente avvincenti e imperdibili. Ringrazio la Società Storica Pisana, i curatori del libro, l’editore e la Soprintendenza, ma in particolare Geofor, che ha sposato con entusiasmo il progetto non appena glielo abbiamo proposto”.

Il volume è stato pubblicato con i contributi del Ministero della Cultura e della Società Geofor-Gruppo RetiAmbiente, che hanno riconosciuto il rilevante interesse culturale del progetto.


Traccia corrente

Titolo

Artista