Luminaria alimentata con batterie o piccoli impianti fotovoltaici


Informazioni sull’evento
Data: 17 Dicembre 2022
Ora: 09:00
Evento: https://www.facebook.com/prolocorosignanosolvay/
Dettagli

La Pro Loco di Rosignano Solvay organizza un fine settimana di festa in attesa di Natale: “Luminaria alimentata con batterie o piccoli impianti fotovoltaici”
Feste natalizie all’insegna del risparmio energetico e di una maggiore attenzione all’ambiente: le associazioni di promozione turistica del territorio lo avevano annunciato nelle scorse settimane e adesso provvedono a dare corpo a questa intenzione. Così la Pro Loco di Rosignano Solvay sta organizzando l’installazione di una “luminaria soft”, come la definisce Pietro Pitarresi, uno dei consiglieri dell’associazione che sta seguendo l’organizzazione degli eventi natalizi. “Lungo la via Aurelia – spiega – le piante saranno illuminate con led, alimentati da batterie o grazie a piccoli sistemi fotovoltaici. Saranno poi posizionati cinque alberi di Natale, forniti da Scapigliato, in piazza Pardubice, piazza del Risorgimento, piazza del Popolo, piazzetta alle Cinque Strade e piazza Monte alla Rena. Anche questi alberi saranno alimentati con led a batteria”.

Mentre i rappresentanti della Pro Loco stanno coinvolgendo i vari operatori commerciali del paese per gestire al meglio la luminaria, prende corpo, con il contributo dell’amministrazione, il programma della due giorni di festa che si svolgerà in piazza Monte alla Rena. L’appuntamento con l’evento “C’è aria di Natale” è per sabato 17 e domenica 18 dicembre, quando la piazza nella zona a mare del paese diventerà il punto di ritrovo di residenti e visitatori che vorranno scambiarsi gli auguri di Natale e trascorrere qualche ora di spensieratezza.

“Ambedue i giorni – spiega Pitarresi – la piazza ospiterà mercatini e lo street food organizzato dalla Pro Loco, che definiamo “soft” dato che verranno proposti pochi piatti, giusto per dare un servizio ristoro a chi parteciperà. Sabato e domenica sarà con noi la presentatrice Gabriella Azzarà, che animerà le giornate spiegando le diverse iniziative in programma”. In piazza Monte alla Rena sarà organizzata l’animazione per bambini, con gli elfi e i più famosi personaggi della Disney.

Sabato 17 dicembre: la mattina è previsto un raduno di auto storiche, mentre nel pomeriggio i bambini potranno scoprire la casa di Babbo Natale, “in una versione ridotta rispetto all’anno scorso, ma molto carina per i più piccoli”. Nel tardo pomeriggio è in programma l’esibizione dei bambini della Schola Cantorum di Rosignano e poi canti natalizi con il Jubilation Gospel Choir.

Domenica 18 dicembre: nel pomeriggio è previsto l’arrivo della carrozza di Babbo Natale, su cui i bambini potranno salire per fare un giro intorno alla piazza. “Questa iniziativa – termina Pitarresi – viene fatta in collaborazione con la Pubblica assistenza, il ricavato sarà donato a loro per l’acquisto della nuova ambulanza pediatrica”. Infine, nel tardo pomeriggio, è in programma lo spettacolo del Mago Robert, per stupire i bambini e allietare i più grandi.

Traccia corrente

Titolo

Artista