LA TEOLOGIA E LA PASTORALE DELLA CARITÀ, TRA PASSATO, PRESENTE E FUTURO
Scritto da Alessandro Carugini il 22 Aprile 2023
Venerdì prox 28 aprile pv. alle ore 10.00, a Pisa si terrà un convegno che nasce dalla edizione del volume “Dentro il welfare che cambia. Cinquant’anni di
Caritas, a servizio dei poveri e della Chiesa” e prevede due momenti diversi.
Con un taglio teologico pastorale. Auditorium Toniolo, Piazza Arcivescovado, 18 Pisa “La teologia e la pastorale della carità. Tra passato, presente e futuro”.
Don Severino Dianich ci aiuterà a capire quanto la teologia della carità può essere, al tempo di Papa Francesco, il fondamento dell’agire della comunità ecclesiale.
E poi il dialogo tra don Antonio Cecconi, don Salvatore Ferdinandi e don Marco Pagniello ci permetterà di guardare al passato per individuare nuovi percorsi per il futuro, delle nostre Caritas, riprendendo quanto emerso nelle conclusioni del convegno nazionale.
Interverranno Mons. Severino Dianich (La teologia della carità, tra passato e futuro), Mons. Antonio Cecconi, già vicedirettore di Caritas Italiana e Mons. Salvatore Ferdinandi, già responsabile del Servizio promozione Caritas di Caritas Italiana. Il confronto e le conclusioni della mattina sarà guidato da don Marco Pagniello, direttore della Caritas Italiana.
Il convegno sarà on line sul canale youtube di Caritas Pisa.