San Giuliano Terme, al via i lavori di ristrutturazione di otto alloggi ERP a Madonna dell’Acqua

Scritto da il 4 Dicembre 2025

Un intervento da fondi PNRR per migliorare la qualità abitativa

________________________________________
San Giuliano Terme, 4 dicembre 2025 – Sono ufficialmente partiti i lavori di ristrutturazione e riqualificazione di otto alloggi di edilizia residenziale pubblica situati in Via Aurelia ai civici 25, 27 e 29, nella frazione di Madonna dell’Acqua. L’intervento, finanziato attraverso i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dell’Unione Europea – Next Generation EU, rappresenta un’importante opportunità per restituire alla comunità abitazioni moderne, sicure ed efficienti dal punto di vista energetico.
Il progetto rientra nelle risorse destinate all’inclusione e alla coesione sociale, in particolare per il sostegno alle persone in condizioni di vulnerabilità nella fascia di età sopra i 65 anni, e nasce dalla partecipazione congiunta del Comune di San Giuliano Terme e della Società della Salute Pisana al bando europeo. La progettazione e l’esecuzione dei lavori sono affidate all’Azienda Pisana Edilizia Sociale (APES).
“Questo intervento nasce da un lavoro di squadra che ha visto il Comune collaborare con la Società della Salute Pisana per intercettare risorse fondamentali destinate al miglioramento delle condizioni abitative dei nostri cittadini anziani al fine di mantenere attivi i percorsi di autonomia, indipendenza e inclusione nelle comunità, per una migliore qualità della vita”, spiega il vicesindaco Francesco Corucci, che ha seguito l’iter progettuale fin dalle sue fasi iniziali. “L’accordo siglato tra SDS, Comune e APES come società attuatrice è il risultato di un percorso condiviso che ha tenuto in forte considerazione i bisogni degli abitanti”.
I lavori prevedono una rifunzionalizzazione complessiva degli alloggi, tutti abitati da persone anziane, con l’obiettivo di restituire alla comunità abitazioni rinnovate, sicure e confortevoli. “Stiamo intervenendo su immobili che nel tempo erano diventati vetusti e che necessitavano di un’importante opera di ammodernamento”, chiarisce l’assessora alle Politiche Sociali Candida Pugliese. “Gli interventi riguardano la riqualificazione degli spazi abitativi: servizi igienici, impianti elettrici e infissi oltre alle necessarie riprese di intonaco esterne e interne previa pulizia del supporto murario. Si tratta di restituire dignità e qualità della vita a chi vive in questi alloggi”.
L’amministrazione comunale ha prestato particolare attenzione anche agli aspetti più delicati del progetto, come il trasferimento temporaneo delle famiglie durante l’esecuzione dei lavori. “Gli abitanti degli alloggi interessati dai lavori sono stati trasferiti in alloggi ERP temporanei, anch’essi precedentemente riqualificati, che al termine dei lavori verranno regolarmente riassegnati secondo graduatoria”, precisa l’assessora Pugliese. “Ogni fase è stata valutata e condivisa con gli abitanti per tempo, in un dialogo costante che testimonia l’attenzione che questa Amministrazione riserva alle esigenze concrete dei cittadini. È importante chiarire che nessun alloggio è stato sottratto alla graduatoria: si tratta di una sistemazione temporanea necessaria per garantire la buona riuscita dei lavori”.
L’Azienda Pisana Edilizia Sociale (APES), soggetto attuatore dell’intervento, ha avviato immediatamente la prima fase dei lavori all’indomani della firma dell’accordo, operando in stretta collaborazione con l’Ufficio Lavori Pubblici e l’Ufficio Sociale del Comune di San Giuliano Terme.
“Questo è un esempio concreto di come le risorse del PNRR possano tradursi in miglioramenti tangibili per la vita quotidiana dei nostri concittadini”, concludono il vicesindaco Corucci e l’assessora Pugliese. “Otto famiglie potranno presto contare su case più efficienti e più dignitose”.


Traccia corrente

Titolo

Artista