Ai thè di Toscana Oggi la presentazione del libro «Il Sangue degli Angeli.
Scritto da RICEVUTO IN REDAZIONE il 4 Dicembre 2025
. La faccia scomoda della Resistenza, il contributo dei cattolici per la libertà». Radio Incontro media partner
Mercoledì 10 dicembre alle ore 17 nella Sala delle Lauree a Palazzo arcivescovile incontro con gli autori Marcello Mancini e Giovanni Pallanti e lo storico pisano Stefano Sodi
Un’altra Resistenza è esistita. Quella dei sacerdoti e dei fedeli laici cattolici che, tra il 1943 e il 1944, in Toscana come in altre regioni italiane, pagarono con la vita la scelta di restare accanto al loro popolo.
Non avevano il fazzoletto rosso al collo, ma un breviario in tasca. Eppure anche loro – tanti, troppi – furono fucilati, impiccati, torturati. E sono stati spesso dimenticati.
Da don Alcide Lazzeri, parroco di Civitella Valdichiana a don Ferrante Bagiardi, parroco di Castelnuovo dei Sabbioni, e don Aldo Mei, giovane parroco di Fiano, che dal carcere scriverà ai suoi «Babbo e mamma, state tranquilli. Muoio solo per aver fatto il prete». Da fra’ Pietro Del Giudice, «il frate combattente» a don Rosini «un alpino senza paura», al cardinale Elia Dalla Costa, arcivescovo di Firenze, che non accettò compromessi con il fascismo.
A restituire voce a queste figure ha provveduto il libro «Il Sangue degli Angeli. La faccia scomoda della Resistenza, il contributo dei cattolici per la libertà» edito dalla cooperativa Toscana Oggi. Un libro scritto da Marcello Mancini, giornalista, già direttore del quotidiano La Nazione e autore, tra gli altri, di «Il parroco cardinale», biografia dell’arcivescovo Silvano Piovanelli; e Giovanni Pallanti, storico, giornalista e politico (è stato anche vicesindaco di Firenze), scrittore di molti saggi, tra cui una biografia del cardinale Elia Dalla Costa. La prefazione è di Domenico Mugnaini, già direttore di Toscana Oggi, prematuramente scomparso lo scorso 19 novembre.
Il libro parla anche di tanti partigiani cattolici e deputati della Democrazia Cristiana, che dopo la guerra furono protagonisti nella costruzione della Repubblica e nella stagione delle riforme guidate da Alcide De Gasperi.
«Il Sangue degli Angeli» sarà presentato mercoledi 10 dicembre alle ore 17 nella Sala delle Lauree del palazzo arcivescovile di Pisa in occasione dei Thè di Toscana Oggi gli incontri culturali destinati agli abbonati al settimanale.
Andrea Bernardini (Toscana Oggi) e Carina Cherubini (Radio Incontro) intervisteranno Marcello Mancini, Giovanni Pallanti e il professor Stefano Sodi, docente di storia del cristianesimo e delle chiese all’Istituto superiore di scienze religiose, autore di «Vince in bono malum. Gabriele Vettori, un vescovo tra le due guerre».
Gli studenti dell’istituto Matteotti e soci dell’Aipd (Associazione italiana persone down) di Pisa serviranno ai tavoli il tè (fornito dall’antica bottega fiorentina Le vie del tè) e i dolci (preparati dalle religiose della Fondazione Madonna del Soccorso in servizio a Orentano).