Pisa – Notte di Capodanno: le modifiche alla viabilità e alla sosta. Ponte di Mezzo e Lungarni chiusi dalle 17.30 del 31 dicembre

Scritto da il 29 Dicembre 2025

. In occasione dei festeggiamenti per la notte di Capodanno, in programma il 31 dicembre a Pisa e che, tra gli altri appuntamenti, prevedono il concerto del cantante Alfa in piazza dei Cavalieri e lo spettacolo pirotecnico allo scoccare della mezzanotte sui lungarni, la Polizia Municipale ha disposto una serie di provvedimenti temporanei alla viabilità, alla sosta e al transito pedonale.
Ponte di Mezzo
A partire dalle ore 17.30 del 31 dicembre e fino alle ore 09.00 del 1° gennaio, e comunque fino a cessate esigenze per consentire la completa pulizia dell’area, sarà disposta la chiusura al transito veicolare.
Dalle ore 18.30 del 31 dicembre per motivi organizzativi o di sicurezza il ponte potrà essere soggetto a chiusure provvisorie al traffico pedonale.
Lungarno Galilei
Nel tratto compreso tra piazza San Sepolcro e piazza XX Settembre, Lungarno Galilei sarà interessato, dalle ore 17.30 del 31 dicembre fino alle ore 09.00 del 1° gennaio, e comunque fino a cessate esigenze per la completa pulizia, dalla chiusura al transito veicolare e dall’istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta. Nel tratto compreso tra il Ponte della Fortezza e piazza San Sepolcro, dalle ore 20.30 del 31 dicembre e fino alle ore 09.00 del 1° gennaio sarà disposta la chiusura al transito veicolare, fatta eccezione per i veicoli al servizio della manifestazione. Durante la chiusura, i veicoli in sosta potranno circolare in uscita fino a piazza San Sepolcro seguendo il percorso alternativo previsto. L’uscita dei veicoli in sosta sul Lungarno Galilei e dei veicoli autorizzati alla ZTL sarà consentita con percorso alternativo segnalato.
Lungarno Gambacorti
Nel tratto compreso tra piazza XX Settembre e via delle Belle Donne, il Lungarno Gambacorti sarà chiuso al transito veicolare dalle ore 17.30 del 31 dicembre fino alle ore 09.00 del 1° gennaio. Nello stesso periodo sarà istituito il divieto di sosta con rimozione coatta, ad eccezione dei veicoli al servizio della manifestazione.
Lungarno Pacinotti
Nel tratto compreso tra via Curtatone e Montanara e piazza Garibaldi, sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione coatta dalle ore 17.30 del 31 dicembre fino alle ore 09.00 del 1° gennaio. Dalle ore 20.30 del 31 dicembre e fino alle ore 09.00 del 1° gennaio, e comunque fino a cessate esigenze, sarà inoltre disposta la chiusura al transito veicolare, con esclusione dei veicoli diretti al parcheggio di piazza Carrara e dei veicoli autorizzati alla ZTL Nord fino a via Curtatone e Montanara.
Lungarno Mediceo
Nel tratto compreso tra piazza Garibaldi e piazza Mazzini, Lungarno Mediceo sarà chiuso al transito veicolare dalle ore 20.30 del 31 dicembre fino alle ore 09.00 del 1° gennaio.
Ponte della Fortezza
Sul Ponte della Fortezza, dalle ore 20.30 del 31 dicembre fino alle ore 09.00 del 1° gennaio sarà disposta la chiusura al transito veicolare della corsia ovest, mantenendo il senso di marcia consentito con direttrice sud-nord.
Piazza dei Cavalieri e vie limitrofe
Per consentire il montaggio e lo smontaggio delle attrezzature necessarie allo svolgimento del concerto previsto in piazza dei Cavalieri, dal 27 dicembre 2025 al 3 gennaio 2026 saranno adottati provvedimenti temporanei di sosta su piazza dei Cavalieri e sulle vie adiacenti. Nella piazza, lungo i lati dell’Arco del Gualandi e del Palazzo del Consiglio dei Dodici, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione coatta nelle aree di allestimento. Analoghi divieti di sosta interesseranno via Curtatone e Montanara, via San Frediano e via Martiri.
Nella giornata del 31 dicembre, dalle ore 16.00 fino alle ore 4.00 del 1° gennaio, saranno inoltre adottati provvedimenti temporanei di viabilità e sosta. piazza dei Cavalieri sarà interdetta al transito veicolare. Divieti di transito veicolare e di sosta interesseranno via Consoli del Mare, via San Frediano, via Dini e via Oberdan, con la sospensione temporanea dell’area pedonale in quest’ultima via per tutta la durata delle manifestazioni.


Traccia corrente

Titolo

Artista