Giovani musicisti portano note ed emozioni alla RSA presso il Centro Polifunzionale: il concerto degli studenti della scuola secondaria E. Fermi di Pontasserchio

Scritto da il 21 Gennaio 2026

San Giuliano Terme, 21 gennaio 2026 – Un pomeriggio di musica, incontro e condivisione ha animato giovedì scorso il Centro Polifunzionale San Giuliano, dove le studentesse e gli studenti delle classi seconde e terze dell’indirizzo musicale della scuola secondaria ‘Enrico Fermi’ di Pontasserchio si sono esibiti davanti agli ospiti della RSA in un concerto che ha emozionato tutti i presenti.
L’iniziativa, fortemente voluta dalle docenti Valentina Benedetti e Mariamichela Russo, ha visto protagonisti gli studenti dell’Istituto Comprensivo “L. Gereschi” in un repertorio ricco e coinvolgente: da brani della tradizione inglese come “Ding Dong! Merrily on high” a pezzi moderni come “Supereroi” di Mr.Rain, passando per le celebri musiche di “Pirati dei Caraibi” e il classico “Let’s Twist Again”, che ha fatto battere le mani a molti degli anziani presenti.
All’evento hanno partecipato la dirigente scolastica Sandra Fornai e l’assessora all’istruzione e alla scuola del comune di San Giuliano Terme Fabiana Coli, che hanno sottolineato il valore educativo e sociale di esperienze come questa. “Vedere i nostri ragazzi suonare per gli ospiti della RSA è stato toccante”, ha commentato l’assessora Coli. “La musica diventa strumento di vicinanza e costruisce ponti tra generazioni, insegnando ai più giovani il senso autentico della comunità e della solidarietà”.
Gli studenti, guidati dai docenti di strumento Roberta Anzil (flauto traverso), Jacopo Giovanni Pischedda (percussioni), Luca Cocomazzi (pianoforte) e Stefano Sanità Di Toppi (sassofono), hanno saputo creare un’atmosfera speciale, fatta di note ma anche di sguardi, sorrisi e applausi spontanei. Gli anziani hanno seguito il concerto con evidente partecipazione, lasciandosi trasportare dai ricordi e dalle emozioni che solo la musica riesce a risvegliare.
Il concerto si inserisce nel percorso dell’indirizzo musicale della scuola Fermi, che offre agli studenti la possibilità di studiare strumenti come flauto traverso, percussioni, pianoforte e sassofono, in un curriculum di 33 ore settimanali compatibile con qualsiasi scelta di lingua straniera. Un’opportunità formativa che va oltre la tecnica musicale, costruendo competenze umane e relazionali fondamentali.
L’iniziativa rappresenta anche un tassello importante del progetto di apertura del Centro Polifunzionale San Giuliano al territorio, per rafforzare i legami con le realtà locali e promuovere il benessere degli ospiti attraverso attività culturali e momenti di incontro.
Un lungo applauso finale ha salutato i giovani musicisti, che hanno lasciato la struttura con la gioia negli occhi, consapevoli di aver regalato un pomeriggio speciale. Un’esperienza che rimarrà nella memoria di studenti, insegnanti e anziani, testimonianza concreta di come l’arte e la sensibilità possano unire persone di età diverse in un abbraccio di umanità condivisa.


Traccia corrente

Titolo

Artista