Cultura, alla Chiesa della Spina la mostra “Opera Sacra” di Mauro Capitani

Scritto da il 19 Aprile 2024

Inaugurata questa mattina, venerdì 19 aprile, la mostra “Opera Sacra” di Mauro Capitani, visitabile alla chiesa della Spina (Lungarno Gambacorti) il venerdì (15-18), il sabato e i festivi (10-13 e 15-18). L’ingresso è gratuito. La mostra si compone di 11 opere d’arte prodotte dallo stesso Capitani tra il 1971 al 2021 ed è nata dalla volontà di Daniele Conti, presidente dell’associazione “I Cavalieri”, e l’artista Mauro Capitani con l’intento di diffondere l’interesse e la conoscenza dell’arte pittorica toscana in generale ed in particolare quella connessa all’arte sacra.

Come si legge nella biografia la continuità espositiva di Capitani: “ha inizio dal 1970 ma la sua prima personale risale al 1967. Nel 1974 espone a Brisbane e Sidney nella rassegna ufficiale ‘Arte Giovane Italiana ’74’”. Numerose le collaborazioni portate avanti nel corso degli anni, le esposizioni, pubblicazioni e le attestazioni ricevute. Tra queste la presenza a Expo Arte 2015 a Milano, Mostra “Opere da Copertina del CAM” allestita nella Casa del Mantegna a Mantova ed ancora la mostra “Grazie Italia” all’interno del padiglione del Guatemala e Grenada alla 56a Biennale di Venezia. Ha ricevuto il premio alla “Carriera” – Spoleto Festival Art 2014 e 2023 e il premio nazionale “Torre di Castruccio”, assieme a Giorgetto Giugiaro e ad altri esponenti della cultura e della medicina. È Cavaliere della Repubblica per meriti didattici, con decreto 2 giugno 1989 e gli è stata conferita la medaglia d’oro del Presidente della Repubblica per meriti artistici.

La mostra è patrocinata da Comune di Pisa, Regione Toscana e Confcommercio, realizzata in collaborazione con l’associazione “I Cavalieri”, la fondazione “Mauro e Nuccia Capitani ETS” e “50 Chimet”.

 

Comune di Pisa
Ufficio stampa


Traccia corrente

Titolo

Artista