San Giuliano Terme, al via il progetto CartaByte per la digitalizzazione dell’archivio urbanistico-edilizio

Scritto da il 31 Ottobre 2024

CORUCCI E BALATRESI: ” UN PASSO FONDAMENTALE PER L’ACCESSIBILITA’ DEL PATRIMONIO DOCUMENTALE”

CECCHELLI: “INVESTIMENTO STRATEGICO PER L’INNOVAZIONE E TRANSIZIONE DIGITALE”

Il Comune di San Giuliano Terme ha ottenuto un contributo dalla Regione Toscana per il progetto “CartaByte”, finalizzato alla digitalizzazione del patrimonio documentale in ambito urbanistico ed edilizio.

“Questo progetto rappresenta un passo fondamentale per migliorare l’accessibilità e la conservazione del nostro patrimonio documentale”, dichiara il vicesindaco Francesco Corucci con delega all’urbanistica ed edilizia privata “Grazie al prezioso contributo regionale, potremo rendere consultabili online una parte significativa dei nostri archivi, agevolando il lavoro degli uffici e facilitando l’accesso dei cittadini, delle imprese e dei professionisti.”

Il progetto prevede il trattamento di circa ventisei metri lineari di documentazione, comprendente il Programma di Fabbricazione, il Piano Regolatore Generale e le sue successive varianti, prodotti e conservati dal Comune a partire dal 1974. Dopo una fase iniziale di riordino e ricondizionamento dei materiali, si procederà alla digitalizzazione e metadatazione dei documenti, rendendoli disponibili attraverso una piattaforma di consultazione.

“Stiamo lavorando in collaborazione con la Regione Toscana per definire le modalità operative e allinearci agli standard regionali”, spiega l’assessore all’informatizzazione Marco Balatresi “L’obiettivo è creare un sistema integrato che faciliti la condivisione e l’interoperabilità dei dati tra i diversi enti. I lavori inizieranno nelle prossime settimane e si concluderanno entro 12 mesi, con la messa a disposizione del materiale digitalizzato.”

Questo progetto rappresenta un importante tassello nella strategia di innovazione e transizione digitale del nostro Comune”, conclude il Sindaco Matteo Cecchelli. “Un intervento significativo del valore complessivo di 44.000 euro, reso possibile grazie al sostanziale contributo della Regione Toscana e alla compartecipazione del Comune di San Giuliano Terme”.

 

 

 

 


Traccia corrente

Titolo

Artista