TEATRO ROSSINI DI PONTASSERCHIO: DUE MESI FITTI DI INIZIATIVE TRA CIRCO, TEATRO, MUSICA E CONFERENZE
Scritto da RICEVUTO IN REDAZIONE il 12 Novembre 2024
SI PARTE IL PROSSIMO FINE SETTIMANA CON DRIIN DAYS, LA FESTA DEL CIRCO SOCIALE, POI IL VIA ALLA STAGIONE TEATRALE CON GRANDE SPAZIO PER I GIOVANI
San Giuliano Terme, 12 novembre 2024 – Il 15 novembre p.v. L’Amministrazione Comunale di San Giuliano Terme apre la stagione del Teatro Rossini di Pontasserchio, con la direzione artistica di Martina Favilla – Presidente dell’Associazione Antitesi Teatro Circo. Una proposta artistica originale e di grande rilevanza, sostenuta dal Comune di San Giuliano Terme, Regione Toscana, Ministero della Cultura, che posiziona la città di San Giuliano Terme come area della cultura e della multidisciplinarietà con particolare attenzione all’inclusione sociale e alle nuove generazioni, con metodologie innovative.
IL VIA CON DRIIN DAYS DAL 15 NOVEMBRE
La stagione si aprirà con l’evento Driin Days che quest’anno giunge alla sua quarta edizione. La Festa del Circo Sociale, inserita nel Progetto Arte e Libertà, proposto da Antitesi Teatro Circo , intende veicolare tematiche sociali attraverso l’arte, la creatività e il circo contemporaneo.
L’Evento, a ingresso gratuito, si svolgerà presso il Teatro Rossini di Pontasserchio e aprirà le porte venerdì 15 novembre alle ore 18:00, con la presentazione di ES – un viaggio nell’animo e nella mente umana, a cura della Compagnia Kimera – spettacolo che, attraverso discipline quali fachirismo, circo, danza e manipolazione sonora, si interroga sul tema della neurodiversità. La pièce verrà replicata anche sabato 16 novembre alle ore 21:15. Sabato 16 novembre alle ore 17:00 sarà la volta di Trame invisibili, spettacolo di circo contemporaneo a cura della Scuola di arti circensi Antitesi Teatro Circo.
Domenica 17 Novembre ore 16:00 – CABARET ARTE e LIBERTA’, con la partecipazione di ragazzi e ragazze di Scuole di arti circensi Nazionali
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, verrà messo in scena lo spettacolo PRINCIPESSE CAPOVOLTE – storie di pari opportunità e stereotipi rovesciati per bambine e bambini delle Compagnie Antitesi Teatro Circo e Il Gabbiano, Domenica 24 Novembre ore 17:00 e replicato per le scuole Lunedì 25 novembre alle ore 10:00.
Domenica 8 dicembre si terrà la Conferenza e Tavola Rotonda “Tutti i colori del Circo – Circus for Every Body. Il valore pedagogico e sociale dei progetti di circo. Progetti e prospettive per un Circo inclusivo” in collaborazione con l’Azione Per Mano nell’ambito del progetto Circ_Up 2.0 di A.C.C.I. (Associazione Circo Contemporaneo Italia) e Rete CircoSfera.
Nel pomeriggio della domenica si terrà Arte e Libertà Film Festival con la proiezione dei corti selezionati e alle 17:00 Nuovo Cinema Circo, show cinematografico che ci trasporterà in un percorso inedito attraverso le tracce del circo nelle immagini filmate del Novecento di e con Raffaele De Ritis, regista e storico di circo tra i più prestigiosi al mondo, alle 21:00, verrà proiettato “Nuda: dentro lo spettacolo” film della Compagnia Internazionale Finzi Pasca.
“L’inclusività in tutte le sue forme è il motto del Progetto Arte e Libertà e delle attività circensi, da sempre vocate alla diversità, dove ciò che è particolare, insolito, non comune, non atteso, non conforme, può trovare piena espressione e piena cittadinanza, luogo in cui le differenze vengono accolte e valorizzate, anziché diventare strumento di discriminazione e repressione. – dice Martina Favilla, direttrice artistica di Antitesi Teatro Circo e ideatrice del Progetto – i Driin Days vogliono risvegliare le coscienze, parlando di tematiche sociali e diritti, in modo creativo, senza retorica o buonismo. Invitiamo quindi la cittadinanza tutta a prendere parte a questo interessante evento.”
“Questo progetto è un esempio concreto di come la cultura possa diventare motore di coesione sociale e crescita per tutto il nostro territorio – ha affermato il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo –. Sono orgoglioso che il Consiglio regionale della Toscana possa sostenere questa nuova stagione, quando si investe in arte e cultura, si investe in libertà. La Toscana diffusa, con i suoi teatri anche nei borghi più piccoli è un patrimonio prezioso che dobbiamo sempre di più tutelare e valorizzare. Un plauso all’amministratore comunale di San Giuliano Terme e a tutti i comuni che investono nelle stagioni teatrali e in tutte le iniziative culturali”.
“San Giuliano Terme procede spedito nel cammino della crescita culturale, con tante iniziative che abbracciano anche l’ambito sociale, guardando ad un vasto pubblico che va dai giovanissimi agli adulti – affermano il sindaco Matteo Cecchelli e l’assessora alla cultura Angela Pisano –. Ringraziamo il Antitesi Teatro Circo per il lavoro che sta portando avanti, la Regione Toscana, il Consiglio Regionale e il Ministero della Cultura per il sostegno alle attività del Rossini, sempre più fulcro dell’attività culturale del nostro comune”.
“La saldatura tra cultura e l’associazionismo è fondamentale per dare maggiore spinta sociale alle attività culturali – afferma l’assessora ai rapporti con lil terzo settore Roberta Paolicchi , presidente della Consulta del volontariato –. L’Amministrazione comunale è in prima linea per contribuire allo svolgimento di iniziative di qualità e di forte vocazione all’apertura e all’inclusività, per abbattere ogni tipo di barriera che impedisca la piena fruibilità da parte di tutte e di tutti alla cultura, alla condivisione e al divertimento”.
LA PROGRAMMAZIONE DEL “TEATRO ROSSINI”
Oltre alle giornata Driin Days, il Programma continua Sabato 30 Novembre ore 21:00 con la serata in onore di DOMENICO MARCO VERDIGI che compie venti anni, e celebrerà la ricorrenza con una grande serata in cui le premiazioni dei Progetti di contrasto al disagio giovanile verranno accompagnate da musica e spettacolo.
In occasione delle ricorrenze della Festa della Toscana (che cade il 30 novembre), venerdì 6 dicembre alle ore 10:00, verrà realizzata una conferenza/spettacolo rivolta agli Istituti comprensivi del territorio, dal titolo A SPASSO NEL TEMPO CON MATILDE – Il genio femminile nel medioevo, e Sabato 7 dicembre il Teatro Rossini farà di nuovo un salto nel passato rievocando il medioevo, dalle 15:00, infatti, i più piccoli potranno partecipare a laboratori didattici e alle 17:00 e alle 21:15 andrà in scena SHEZAN – IL GENIO IMPOSSIBILE di e con Alexsander Shezan de Bastiani, uno spettacolo incredibile di teatro, giocoleria, mangiaspade.
L’anno si concluderà il 20 dicembre alle ore 21:00 con il Concerto di Natale della Filarmonica Sangiulianese e il 22 dicembre alle ore 17:00 con la Festa di Natale, con lo Spettacolo di clown musicale Kalinka, della rinomata Compagnia Nando e Maila, una grande festa in cui tutti i bambini avranno anche la possibilità di portare la letterina a Babbo Natale in persona.
L’Amministrazione con questo Progetto nuovo culturale ha voluto mantenere in vita il genius loci del Teatro Rossini, coniugando la sua attività artistica e culturale con la sua vocazione di teatro di comunità.
La direzione artistica del Teatro è affidata a Martina Favilla, regista e drammaturga, fondatrice e direttrice artistica di Antitesi Teatro Circo, Associazione che da trent’anni si occupa di arti circensi e teatrali, circo sociale ed educativo e arti performative; e dal 2021 è riconosciuta e sostenuta dal Ministero della Cultura.
Nei prossimi mesi il Teatro Rossini ospiterà eventi dal grande valore culturale e artistico, ma anche numerosi eventi dal preminente valore sociale e aggregativo, che attraverso l’arte e lo spettacolo veicolano tematiche importanti come la lotta alle discriminazioni, le pari opportunità e le differenze di genere.
La proposta artistica del Progetto Teatro Rossini – Teatro di Comunità, si rivolge ad un pubblico di tutte le età, con particolare attenzione alle nuove generazioni, e all’inclusione, per questa nuova ripartenza del Teatro, infatti, l’Amministrazione comunale in accordo con la Direzione artistica, ha deciso di facilitare la fruizione dello spettacolo dal vivo e del Teatro Rossini stesso, offrendo, fino a fine anno, la gratuità di tutti gli spettacoli e gli eventi.
Il “Rossini” è quindi non solo un teatro, ma è una vera e propria agorà per tutta la comunità sangiulianese e non solo.
Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito,
necessaria la prenotazione a teatrorossini@antitesiteatrocirco.it
Si allega locandina Driin Days.
PROGRAMMAZIONE
L’idea di Antitesi per il Teatro Rossini, è quella di dare alla gestione una direzione artistica e organizzativa che possa distinguere il Teatro dalla moltitudine dei teatri della Zona Pisana e della Regione Toscana, con un’identità riconoscibile che da un lato metta in risalto le eccellenze artistiche e culturali del territorio di San Giuliano Terme e della Regione Toscana, e dall’altro sia aperto alle eccellenze del teatro nazionale e internazionale, senza tralasciare l’obiettivo dell’aggregazione e dell’inclusione sociale. Sono stati invitati artisti di comprovata esperienza e professionalità che si esibiranno in performance e spettacoli di grande impatto scenico e, al contempo, verrà data particolare attenzione anche alla costruzione di performance site specific, in modo da mettere in risalto le peculiarità artistiche e architettoniche del Teatro stesso.
Non mancheranno spazi laboratoriali per bambini, ragazzi e adulti e uno spazio aperto per la collaborazione con le Associazioni del territorio.
Le attività proposte saranno lo strumento per valorizzare il Teatro come spazio cittadino destinato alla vita sociale, incrementare l’attività turistica del territorio, promuovere e rafforzare la coesione all’interno della comunità e la rete delle realtà territoriali, nonché, creare nuovi percorsi per lo scambio e l’integrazione.
TEATRO ROSSINI Ottobre – dicembre 2024
- STAGIONE
Venerdì 15 Novembre ore 18:00
ES – un viaggio nell’animo e nella mente umana
Compagnia Kimera
fachirismo, circo, danza e manipolazione sonora
Sabato 16 Novembre ore 21:15
ES – un viaggio nell’animo e nella mente umana
Compagnia Kimera
fachirismo, circo, danza e manipolazione sonora
Sabato 30 Novembre ore 21:00
PREMIO DOMENICO MARCO VERDIGI
premiazioni di Progetti di contrasto al disagio giovanile
musica e spettacolo
Sabato 7 dicembre ore 21:15
Mathildis – rievocazione storica
SHEZAN – IL GENIO IMPOSSIBILE
di e con Alexsander Shezan de Bastiani
teatro, giocoleria, mangiaspade
Domenica 8 dicembre ore 17:00
NUOVO CINEMA CIRCO
di e con Raffaele De Ritis
show cinematografico
Venerdì 20 dicembre ore 21:00
CONCERTO DI NATALE
Filarmonica Sangiulianese
Domenica 22 dicembre ore 17:00
FESTA DI NATALE
KALINKA
Compagnia Nando e Maila
clown musicale – circo contemporaneo
- TEATRO RAGAZZI
Sabato 16 Novembre ore 17:00
TRAME INVISIBILI
Scuola di arti circensi Antitesi Teatro Circo
circo contemporaneo
Domenica 17 Novembre ore 16:00
CABARET ARTE e LIBERTA’
con la partecipazione di ragazzi e ragazze di Scuole di arti circensi Nazionali
circo contemporaneo
Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
Domenica 24 Novembre ore 17:00
PRINCIPESSE CAPOVOLTE – storie di pari opportunità e stereotipi rovesciati per bambine e bambini
Compagnie Antitesi Teatro Circo e Il Gabbiano
circo contemporaneo
Sabato 7 dicembre
Mathildis – rievocazione storica
dalle ore 15:00 – Laboratori didattici per bambini e bambini
ore 17:00 SHEZAN – IL GENIO IMPOSSIBILE
di e con Alexsander Shezan de Bastiani
teatro, giocoleria, mangiaspade
Domenica 22 dicembre ore 17:00
FESTA DI NATALE
KALINKA
Compagnia Nando e Maila
clown musicale – circo contemporaneo
- MATINEE
Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
Lunedì 25 Novembre ore 10:00
PRINCIPESSE CAPOVOLTE – storie di pari opportunità e stereotipi rovesciati per bambine e bambini
Compagnie Antitesi Teatro Circo e Il Gabbiano
circo contemporaneo
Celebrazioni Festa della Toscana
Venerdì 6 dicembre ore 10:00
A SPASSO NEL TEMPO CON MATILDE – Il genio femminile nel medioevo
conferenza
- INCONTRI CONFERENZE E DIBATTITI
Venerdì 15 novembre ore 19:00
INCONTRO CON LA COMPAGNIA KIMERA
Festa della Toscana
Venerdì 6 dicembre ore 10:00
A SPASSO NEL TEMPO CON MATILDE – Il genio femminile nel medioevo
conferenza/spettacolo
Domenica 8 dicembre ore 10:00
TUTTI I COLORI DEL CIRCO
CIRCUS FOR EVERY BODY
Progetti e prospettive per un Circo inclusivo
in collaborazione con l’Azione Per Mano nell’ambito del progetto Circ_Up 2.0 di A.C.C.I. (Associazione Circo Contemporaneo Italia) e Rete CircoSfera
RESIDENZE ARTISTICHE
dall’11 al 14 Novembre
Residenza Artistica spettacolo ES – un viaggio nell’animo e nella mente umana
Progetto Compagnia Kimera